Quanti tipi di massaggio esistono?

Le tecniche di massaggio esistenti ormai sono davvero tante e per questo motivo rispondere alla domanda quanti tipi di massaggio esistono è molto difficile. Sicuramente diversi tipi di massaggio danno vita a massaggi corpo diversi con diversi effetti. Per chi vuole diventare massaggiatore certamente è importante conoscere molte tecniche di massaggio in modo tale da poter lavorare in diversi posti.

Il massaggio base è uno dei tipi di massaggio più basilari perché è fra le tecniche di massaggio principali per diventare massaggiatore. I massaggi corpo sono estremamente complicati e il massaggio base svedese è il punto di partenza per la manualità del massaggiatore.

massaggio base

Il massaggio base svedese: tecnica di massaggio di partenza

Il massaggio sportivo è una delle tecniche di massaggio più richieste per il grande impiego che si trova. Il massaggiatore sportivo esegue diversi tipi di massaggio ma questo è specifico per tutte le situazioni pre-gara, infra-gara e post-gara che hanno bisogno di massaggi corpo specifici.

massaggio sportivo

Il massaggio sportivo: tecniche di massaggio pre-infra-post gara

Il massaggio decontratturante si associa ai tipi di massaggio sportivo proprio perché garantisce una azione mirata sui muscoli e sulle articolazioni. Fra le tecniche di massaggio più diffuse il massaggio decontrattuarante viene consigliata come specializzazione a tutti i massaggiatori. Ma sono anche tantissimi gli estetisti che scelgono di specializzarsi nel decontratturante.

massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante: completamento del massaggio sportivo

Quanti tipi di massaggio esistono riguardo il massaggio orientale?

Da sempre il massaggio viene associato alle diverse tecniche orientali. Quanti tipi di massaggio esistono per quanto riguarda il massaggio orientale? Anche a questa domanda è difficile rispondere. Dal massaggio ayurvedico, alla riflessologia plantare, al massaggio thailandese c’è varietà di tecniche di massaggio. Questo vuol dire che dipende tutto dal tipo di specializzazione che si vuole. Sicuramente la Scuola Professionale di Massaggio DIABASI® offre ampia scelta fra tanti tipi di massaggio.

Il massaggio thailandese ha una azione rilassante, ma anche linfodrenante e decontratturante. Fra le tecniche di massaggio orientale questa è molto richiesta proprio per la sua azione completa sia sul corpo che sullo spirito. Essa si serve spesso di oli da massaggio diversi e presenta poche controindicazioni. Ormai viene praticata in tutte le Spa e i Centri Benessere.

massaggio thailandese

Il massaggio thai: unione di corpo e spirito

Il massaggio Ayurvedico è una delle tecniche di massaggio più sensuali. Grazie alla efficacia del massaggiatore esso regala sensualità e rilassamento al corpo. Diversi sono i tipi di massaggio legati all’ayurvedico. Per questo motivo infatti il corso massaggio ayurvedico DIABASI® prevede una formazione specifica e di lunga durata rispetto agli altri.

massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico: tutti i trattamenti dell’Ayurveda

La riflessologia plantare è una delle tecniche di massaggio meno invasive ma efficaci. Esso non è un massaggi corpo ma si adatta soltanto ai piedi e alle mani. Ma sicuramente i benefici riflessologia plantare sono talmente tante che è fra quei tipi di massaggio irrinunciabili per il professionista.

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare: unione di piede e corpo

Quanti tipi di massaggio esistono? I massaggi corpo più diffusi

È impossibile fare una lista completa di quanti sono i massaggi corpo più importanti per il massaggiatore professionista. Sicuramente partire facendosi questa domanda non è la strategia migliore. Anche sapendo quanti tipi di massaggio esistono è sicuro che lavorare come massaggiatore richiede la conoscenza della maggior parte delle tecniche di massaggio diffuse. Anche se ci si troverà portati più per dei massaggi corpo orientali è chiaro che accontentare la richiesta del mercato vuol dire adattarsi alle esigenze di tutti.

Di conseguenza partire dai corsi di massaggio sulle principali tecniche di massaggio è un buon inizio. Dopo è sempre consigliato di approfondire tutti i tipi di massaggio ampliando la possibilità di fornire diversi massaggi corpo a tutti i clienti. Sicuramente la Scuola Professionale di Massaggio DIABASI® offre il giusto supporto al massaggiatore professionista per riuscire a trovare il proprio percorso didattico di formazione.

La manualità di un massaggiatore si aumenta e si approfondisce nel tempo quando fra le tecniche di massaggio e la teoria relativa riesce a fare un mix giusto. Non ci si può formare soltanto con le basi dei tipi di massaggio. L’approfondimento è importante se si vuole inquadrare la propria figura professionale in un contesto ampio.

Scopri come diventare un Operatore del benessere riconosciuto e quanto guadagna un massaggiatore olistico

 

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico.  I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Leggi articolo precedente:
operatore del benessere riconosciuto
Operatore del Benessere riconosciuto

Operatore del benessere riconosciuto: come diventare massaggiatori olistici Il tuo desiderio è quello di diventare un operatore del benessere riconosciuto...

Chiudi